Ingredienti per il preimpasto
per l’impasto
Per il preimpasto, in un pentolino stemperare, con una frusta, la farina nel latte. Portare delicatamente a bollore e cuocere per un minuto, mescolando spesso con una spatola, finché si sarà addensato formando una sorta di polentina. Rimuovere dal fuoco e trasferire il preimpasto in una ciotola a raffreddare.
Nella ciotola della planetaria mescolare, con un cucchiaio, la farina e il lievito di birra disidratato (se si usa quello fresco, scioglierlo nel latte). Aggiungere il preimpasto, lo zucchero, il latte, il vino e l’uovo. Impastare per 8 minuti con il gancio, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungere il burro morbido, i semi di anice e il sale e impastare per altri 3 minuti, fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo.
Ribaltare l’impasto sul piano da lavoro e dargli un paio di pieghe, formando una palla. Porre l’impasto a lievitare in una ciotola, coperta con della pellicola o un piatto, per un’ora.
Prelevare l’impasto dalla ciotola e metterlo su una teglia rivestita con carta da forno e appiattirlo in un disco del diametro di circa 22 cm. Coprire con un canovaccio pulito e far lievitare per 90 minuti.
Con il retro di uno stecchino bucherellare l’impasto, premendo bene fino a toccare il fondo della teglia, per imprimere il motivo caratteristico di stella a 8 punte. Spennellare il pane in superficie con un po’ di acqua.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 200 °C / 180 °C ventilato per 30 minuti, finché sarà ben dorato in superficie.
Sfornare il pane all’anice e farlo raffreddare completamente su una gratella. Tagliare il pane a fette prima di servirlo.
È possibile congelarlo già affettato.
Porzioni
1
Tempo
200
Ingredienti per il preimpasto
per l’impasto
Ricette consigliate