Ingredienti per uno stampo quadrato da 20 cm o rotondo da 22 cm
per decorare
Foderare uno stampo quadrato da 20 cm con della carta da forno (è possibile usare anche uno stampo rotondo del diametro di 22 cm).
In una ciotola con le fruste elettriche montare insieme il burro morbido con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova una alla volta, sempre con le fruste in azione, solo quando la precedente è stata completamente assorbita dall’impasto. Aggiungere la vaniglia e la scorza di limone.
A parte mescolare e setacciare la farina, il lievito in polvere per dolci e il sale. Aggiungere in tre volte la miscela di farina alternandola al latte, mescolando a velocità bassa con le fruste.
Aggiungere metà dei mirtilli e delle pesche a cubetti, incorporandole delicatamente all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Versare l’impasto nello stampo. Cospargere con le frutta rimanente e premerla leggermente nell’impasto. Cospargere infine con i due cucchiai di zucchero di canna e le lamelle di mandorle.
Infornare e cuocere in forno preriscaldato statico a 180 °C / 160 °C ventilato per 35 minuti.
Estrarre dal forno e lasciare raffreddare per 10 minuti nello stampo. Lasciare raffreddare completamente su una gratella, rimuovendo poi la carta da forno. Conservare la torta in una tortiera ben chiusa a temperatura ambiente per 2-3 giorni.
Porzioni
1
Tempo
45
Ingredienti per uno stampo quadrato da 20 cm o rotondo da 22 cm
per decorare
Ricette consigliate