Iniziare scaldando il BBQ a due zone, accendendo quindi al massimo quindi solo una metà dei fuochi, per almeno 15 minuti.
-
Tagliare i pomodorini a metà, disporli sulla griglia della zona spenta del BBQ, con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Condirli con il timo, il sale fino, lo zucchero di canna, un filo di olio, aggiungere i rametti di basilico, chiudere il coperchio e abbassare i fuochi a potenza media. Cuocere per 3 ore, controllando di tanto in tanto la cottura dei pomodorini.
-
Mettere subito in ammollo in acqua le placche di cedro per affumicatura per 2 ore. Rimuoverle poi dall’acqua e adagiarle sulla metà del BBQ con i fuochi accesi e con la griglia forata (se si riutilizzano per una seconda volta sarà il lato meno carbonizzato ad essere rivolto verso il fuoco in questo passaggio). Impostare i fuochi al massimo chiudere il coperchio e lasciarli per 7 minuti.
-
Rimuovere le placche di cedro e ribaltare la ricotta sul lato che era rivolto verso il fuoco. Adagiare nuovamente le placche sulla griglia con i fuochi accesi e lasciare i fuochi a un’impostazione medio-alta, chiudere il coperchio e lasciare affumicare per almeno 1 ora. Si può ridurre o aumentare il tempo di affumicatura per ottenere il grado desiderato.
-
Servire le ricotte affumicate a fette, accompagnate dai pomodorini arrosto.