Ingredienti per 4 mini strudel
per spennellare
Mondare e affettare il porro. Cuocerlo in una padella antiaderente calda con il burro per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Condire con un pizzico di sale.
Aggiungere gli spinaci, cuocere per 5 minuti, condire con il sale e il pepe e sfumare con il vino bianco. Cuocere per 6 minuti, finché tutto il liquido si sarà asciugato per bene.
Rimuovere le verdure dal fuoco e metterle in una ciotola. Incorporare il formaggio fresco spalmabile, il pangrattato e il parmigiano grattugiato.
Dividere a metà i fogli di pasta sfoglia, ottenendo 4 rettangoli da 16 x 24 cm circa l’uno.
Disporre al centro di ciascun rettangolo di pasta sfoglia, per la lunghezza, un filetto di salmone. Distribuire su ciascun filetto di salmone un quarto del composto di porri e spinaci. Chiudere la pasta sfoglia adagiando uno dei lati più lunghi al di sopra del filetto del salmone (se necessario, è possibile tirare leggermente la pasta sfoglia per allungarla e raggiungere il centro del filetto). Spennellare questo lato di pasta sfoglia con l’uovo mescolato con il cucchiaio di acqua e richiudere con l’altro lato, andando a sovrapporlo leggermente al primo. Ripiegare anche i lati corti verso l’alto.
Girare sottosopra i mini strudel ottenuti (il ripieno di spinaci e porri finirà quindi sul fondo) e adagiarli, un po’ distanziati fra loro, su una teglia rivestita con carta da forno.
Incidere un motivo a scacchiera sulla superficie di ogni mini strudel con la punta di un coltellino e spennellare con l’uovo.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 200 °C / 180 °C ventilato per 30-35 minuti, finché saranno ben dorati.
Sfornare i mini strudel, lasciarli raffreddare per 5 minuti, dividerli a metà e servirli in abbinamento a Kettmeir Athesis Brut Rosé.
Porzioni
4
Tempo
60
Ingredienti per 4 mini strudel
per spennellare
Ricette consigliate