I brutti ma buoni sono degli sfiziosi dolcetti a base di meringa e nocciole, perfetti per la merenda pomeridiana.
Data la loro semplicità, è importante realizzarli con prodotti di qualità, come uova provenienti da allevamenti dove è assicurato il benessere animale e nocciole da coltivazione biologica.
La coltivazione biologica delle nocciole è pensata per avere un impatto ambientale limitato, in quanto incoraggia a conservare la biodiversità e gli equilibri ecologici, a migliorare la fertilità del suolo e a proteggere la qualità dell’acqua. Altrettanto importante è il mancato utilizzo di pesticidi di sintesi chimica, così da ottenere un prodotto sano e naturale. “Più biologico regionale in Europa” è il progetto di sensibilizzazione sui prodotti biologici che grazie alla Biomobile arriva in varie città d’Italia.
Sul sito biologicoregionale.eu potrete trovare diversi articoli di approfondimento e informazioni utili sui prossimi eventi.
Ingredienti per 24 biscotti
- 200 g nocciole biologiche
-
100 g albumi (circa 3 albumi)
-
200 g zucchero semolato
-
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-
1 pizzico di sale fino
Tritare le nocciole con il coltello o in un robot da cucina con le lame, facendo attenzione a non polverizzarle, ma ottenendo una granella, anche poco omogenea e irregolare (possono anche esserci pezzi di nocciole a metà).
-
In una ciotola montare gli albumi con lo zucchero semolato, l’estratto di vaniglia e il sale a velocità sostenuta con le fruste per 5 minuti, finché si otterrà una meringa montata e lucida.
-
Incorporare le nocciole tritate alla meringa, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
-
Versare il composto in un tegame antiaderente e cuocere a fuoco medio per 10 minuti, mescolando continuamente con una spatola, avendo cura che non si attacchi troppo sul fondo (inevitabilmente un po’ si asciugherà sul fondo, ma non è un problema). La meringa perderà volume e risulterà più lucida e fluida. Trasferire il composto in una ciotola
-
Foderare una teglia con la carta da forno. Disporre dei piccoli mucchietti di composto della grandezza di una noce, aiutandosi con due cucchiai e distanziandoli un po’ fra loro. Verranno circa 22-24 brutti ma buoni.
-
Cuocere in forno statico a 150 °C per 30 minuti.
-
Sfornare i brutti ma buoni, lasciarli raffreddare 15 minuti sulla teglia, poi completamente sulla gratella.
-
Conservare in un sacchetto di carta per 4 giorni a temperatura ambiente.
Ingredienti per 24 biscotti
- 200 g nocciole biologiche
-
100 g albumi (circa 3 albumi)
-
200 g zucchero semolato
-
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-
1 pizzico di sale fino
Shop Product