Ingredienti per 6 baguette
per terminare
per lavorare l’impasto
Mescolare il lievito con un cucchiaio di acqua fino a che si sarà disciolto completamente e tenere da parte.
Nella ciotola di una planetaria unire la farina, il cacao, aggiungere l’acqua, mescolare fino al suo completo assorbimento, coprire con un piatto o della pellicola e lasciar riposare per 30 minuti.
Aggiungere la miscela di lievito, lo zucchero e impastare per 4 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Aggiungere il sale ed impastare per un altro minuto. Dare alcune pieghe sul piano da lavoro leggermente unto, in modo da ottenere una palla uniforme e lasciare riposare per 30 minuti in una ciotola coperta.
Dare nuovamente una serie di pieghe sul piano da lavoro, formare una palla e mettere a riposare nella ciotola coperta per altri 30 minuti. Dare nuovamente delle pieghe, formare una palla e riporre l’impasto nella ciotola coperta in frigorifero a maturare per almeno 12 ore (fino a 24 ore).
Rimuovere l’impasto dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per 60 minuti. Dividere l’impasto in 6 pezzi del peso di 190 g circa, formare delle palle e lasciare sul piano da lavoro a riposare per 15 minuti, coprendole con un canovaccio.
Appiattire tutte le porzioni di impasto in dei dischi sul piano da lavoro leggermente infarinato. Cospargerli uniformemente con le gocce di cioccolato, le albicocche e delle nocciole, ripiegare verso il centro l’estremità superiore e quella inferiore dell’impasto e premere leggermente al centro, dove i due lembi si saranno sovrapposti. Ripiegare a metà l’impasto, portando il lato superiore più lungo su quello inferiore, sigillando bene il punto di contatto e premendo leggermente. Ripetere nuovamente questa piega e allungare l’impasto facendolo rotolare con le mani sul piano da lavoro, ottenendo un filone della lunghezza di circa 35 cm. Infine rotolare la baguette in abbondante farina o semola rimacinata.
Prendere un pezzo di carta da forno lungo circa 70 cm, infarinarlo per bene e posizionare le baguette una di fianco all’altra, lasciando fra di loro circa 10 cm di spazio. Pizzicare la carta da forno fra due baguette e alzarla creando così una divisione, avvicinandole fra loro. Trasferire il tutto sulla leccarda, assicurandosi che le baguette siano ben vicine fra loro. Coprire le baguette con un canovaccio e lasciarle lievitare per 60 minuti.
Scaldare il forno statico a 250 °C. Tirare la carta da forno alle due estremità per distanziare fra loro. Incidere per due volte le baguette diagonalmente con una lametta da barba ben affilata.
Gettare circa 6 cubetti di ghiaccio sul fondo del forno, aspettare un minuto ed infornare le baguette, lasciandole cuocere per 20-25 minuti finché saranno ben dorate.
Una volta sfornate, lasciare raffreddare completamente le baguette su una gratella.
Porzioni
6
Tempo
150
Ingredienti per 6 baguette
per terminare
per lavorare l’impasto
Ricette consigliate