Ingredienti per gli english muffin
per la salsa olandese
per terminare
Unire la farina di tipo 1, il lievito di birra disidratato, lo zucchero, il sale, l’acqua, il latte e il burro fuso nel recipiente dell’i-Companion Touch XL con la lama per impastare inserita. Azionare il programma automatico per impasti i lievitati, lasciando lievitare l’impasto per 1 ora.
Stendere l’impasto a 1 cm circa di spessore aiutandosi con un po’ di farina e ritagliare dei dischi con un coppapasta del diametro di circa 7 cm. Cospargere una teglia con della farina di mais o della semola rimacinata, disporci sopra gli english muffin, coprirli e lasciarli lievitare per 1 ora. Scaldare una pentola antiaderente a fuoco medio, spennellarla con un po’ di olio e cuocere i muffin per 5-6 minuti per lato, girandoli un paio di volte.
Preparare la salsa olandese inserendo l’accessorio sbattitore nel recipiente pulito dell’i-Companion Touch XL. Aggiungere il burro a cubetti, il succo di limone, i tuorli, il sale e il pepe. Avviare la ricetta per salsa olandese sull’i-Companion Touch XL (7 minuti a velocità 6 a 70 °C). Travasare la salsa olandese in un contenitore e tenere al caldo.
Foderare delle piccole ciotole con della pellicola alimentare resistente al calore e adatta alla cottura a vapore. Versare un filo d’olio sulla pellicola e rompere all’interno un uovo. Richiudere la pellicola come se fosse un sacchettino, avvolgendo così del tutto l’uovo al suo interno. Riempire il recipiente pulito dell’i-Companion Touch XL con 700 ml di acqua. Avviare la ricetta per uova in camicia, quando l’acqua sarà calda adagiare i sacchettini con le uova sulla vaporiera e terminare la cottura come da ricetta.
Tagliare a metà gli english muffin, condirli con un filo d’olio, adagiarvi del prosciutto cotto arrosto o del salmone affumicato, al di sopra mettere un uovo in camicia, versare un po’ di salsa olandese e richiudere con l’altra metà del muffin.
Porzioni
4
Tempo
120
Ingredienti per gli english muffin
per la salsa olandese
per terminare
Ricette consigliate