Ingredienti per lo starter
per l'impasto
per decorare
Per preparare lo starter sciogliere il lievito di birra disidratato nel latte tiepido con lo zucchero. Far riposare coperto per 15 minuti in un ambiente al riparo da spifferi freddi.
Nella ciotola di una planetaria unire la farina e lo zucchero a velo. A parte mescolare le uova con il latte, la grappa, i semini del baccello di vaniglia, la scorza grattugiata del limone e il pizzico di sale. Versare la miscela ottenuta nella ciotola e aggiungere anche lo starter di lievito. Azionare la planetaria con il gancio inserito ed impastare per circa 8 minuti fino a che si otterrà un impasto liscio ed elastico.
Con la planetaria in azione aggiungere il burro morbido a temperatura ambiente a piccoli pezzetti in tre volte. Aggiungere il burro solo quando il precedente terzo è stato completamente assorbito dall’impasto.
Abbracciare l’impasto sui fianchi con le mani e tirarlo verso di sé, ruotarlo di 90° e ritirare l’impasto verso di sé per ottenere una sfera liscia. Porre l’impasto a lievitare in una ciotola, coperta con della pellicola o un piatto, per 60 minuti in un posto tiepido.
Bagnarsi la punta delle dita e ripiegare l’impasto prendendolo nei 4 punti cardinali e piegandolo verso il centro. Lasciare lievitare per altri 60 minuti nella ciotola coperta in un posto tiepido. Ripetere le pieghe ai 4 punti cardinali e riporre l’impasto nella ciotola coperta a lievitare in frigorifero per almeno 12 ore fino a un massimo di 24.
Estrarre l’impasto e dividerlo in 3 parti da circa 200 g l’una. Formare delle palline con ogni pezzo di impasto e lasciarle riposare coperte con della pellicola per 10 minuti. Lavorare l’impasto formando dei cordoncini lunghi 70 cm. Unire fra di loro i cordoncini ad una estremità e intrecciarli in una classica treccia.
Chiudere la treccia a corona su una teglia rivestita con la carta da forno. È possibile anche dividere la treccia in due, ottenendo così due trecce lineari. Lasciare lievitare la treccia coperta con un canovaccio o della pellicola a temperatura ambiente per 60 minuti.
Spennellare con un uovo sbattuto e cospargere con la granella di zucchero. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 °C / 160 °C ventilato per 25-30 minuti finché la treccia sarà ben dorata.
Quando sarà cotta, lasciarla raffreddare completamente su una gratella. Conservarla in una tortiera o avvolta nella pellicola e servirla a fettine, accompagnata con della confettura di frutta.
Porzioni
1
Tempo
60
Ingredienti per lo starter
per l'impasto
per decorare
Ricette consigliate