Ingredienti per il preimpasto
per l’impasto
per decorare
Per il preimpasto, in un pentolino stemperare, con una frusta, la farina nel latte. Portare delicatamente a bollore e cuocere per un minuto, mescolando spesso con una spatola, finché si sarà addensato formando una sorta di polentina. Rimuovere dal fuoco e trasferire il preimpasto in una ciotola a raffreddare.
Nella ciotola della planetaria mescolare, con un cucchiaio, la farina e il lievito di birra disidratato (se si usa quello fresco, scioglierlo nel latte). Aggiungere il preimpasto, lo zucchero, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone, il latte, la grappa e le uova. Impastare per 8 minuti con il gancio, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungere il burro morbido e il sale e impastare per 3 minuti, fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo.
Ribaltare l’impasto sul piano da lavoro cosparso con un po’ di farina e dare un paio di pieghe, formando una palla. Porre l’impasto a lievitare in una ciotola, coperta con della pellicola o un piatto, per un’ora.
Ribaltare l’impasto sul piano da lavoro leggermente infarinato e dividerlo in 3 parti da 240 g l’una. Formare delle palline con ogni pezzo di impasto e lasciarle riposare coperte con della pellicola per 10 minuti.
Lavorare le palline di impasto formando 3 cordoncini lunghi 70 cm. Unire fra di loro i cordoncini a una estremità e intrecciarli in una classica treccia. Chiudere la treccia a corona su una teglia rivestita con carta da forno. È possibile anche dividere la treccia in due, ottenendo così due trecce lineari. Lasciare lievitare la treccia coperta con un canovaccio o della pellicola a temperatura ambiente per 90 minuti.
Sbattere l’uovo con il latte, spennellare la superficie della treccia e cospargere con la granella di zucchero.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 °C / 160 °C ventilato per 25 minuti, finché sarà ben dorata.
Sfornare la treccia, farla intiepidire per 5 minuti, poi trasferirla su una gratella a raffreddare completamente.
Servirla a fettine, accompagnata con della confettura di frutta.
Conservarla in un portatorte o avvolta nella pellicola.
Porzioni
1
Tempo
200
Ingredienti per il preimpasto
per l’impasto
per decorare
Ricette consigliate