Ingredienti
In una ciotola montare, con le fruste elettriche, il burro morbido a temperatura ambiente, lo zucchero e la scorza grattugiata di limone fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, incorporandole una alla volta.
In un setaccio unire la farina di tipo 00, l’amido di mais e il lievito in polvere per dolci. Setacciarne metà nella ciotola e incorporare con le fruste elettriche. Aggiungere la restante metà, il sale, la farina di mandorle e lo yogurt. Incorporare con le fruste elettriche fino a ottenere un impasto omogeneo.
Foderare il fondo di una tortiera del diametro di 20 cm con la carta da forno e imburrarne i bordi.
Disporre sul fondo della tortiera i frutti rossi Sant’Orsola precedentemente lavati con acqua fresca e asciugati per bene. Cospargere i frutti con il miele e ricoprirli con l’impasto, adagiandolo al di sopra in piccole porzioni, aiutandosi con due cucchiai. Una volta ricoperti, versare l’impasto rimanente, livellarlo e sbattere un paio di volte la tortiera sul piano da lavoro così da far aderire bene l’impasto ai frutti di bosco.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 160 °C per 65-70 minuti. Verificare la cottura della torta con uno stecchino di legno: se esce pulito dopo averlo inserito nell’impasto, la torta è cotta. In alternativa prolungare la cottura di altri 5 minuti e verificare nuovamente con uno stecchino pulito.
Sfornare la torta, farla intiepidire nella tortiera per 10 minuti, poi rimuoverla dallo stampo, capovolgerla su una gratella e farla raffreddare completamente.
Conservare in un portatorte in frigorifero per 4 giorni.
Porzioni
1
Tempo
90
Ingredienti
Ricette consigliate