Ingredienti per 4 Sträuben
per friggere
per servire
Setacciare la farina, il lievito per dolci e il sale in una ciotola. Aggiungere le uova, il burro fuso, il latte e mescolare con una frusta. Versare la birra un po’ alla volta e mescolare finché si sarà ottenuta una pastella liscia e omogenea. Aggiungere la grappa, l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone.
Versare l’olio per friggere in una padella grande (diametro di circa 30 cm) e scaldarlo a 180 °C.
Versare un mestolo di pastella nell’imbuto per Strauben, un imbuto in acciaio con manico (in alternativa usare un classico imbuto in acciaio ma facendo attenzione che l’olio non schizzi sulle mani), e posizionarsi sopra la padella con l’olio caldo. Muovere l’imbuto, formando una sorta di spirale, facendo cadere la pastella nell’olio. Friggere per 1 minuto, poi con l’aiuto di due schiumarole ribaltare lo Strauben e ultimare la cottura finché sarà ben dorato. Rimuovere lo Strauben dall’olio e adagiarlo su della carta da cucina ad asciugare. Proseguire in questo modo fino a esaurire tutta la pastella.
Disporre lo Strauben su un piatto, spolverizzarlo con abbondante zucchero a velo e servirlo con qualche cucchiaio di confettura di mirtilli rossi versato al centro del piatto.
Porzioni
4
Tempo
30
Ingredienti per 4 Sträuben
per friggere
per servire
Ricette consigliate