Ingredienti (per circa 40 biscotti)
In un robot da cucina con le lame inserite, frullare la farina di tipo 00, il burro, le spezie Spekulatius Stay Spiced! e la scorza grattugiata di limone fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere la farina di mandorle, lo zucchero di canna, il lievito in polvere per dolci, il sale e l’uovo. Azionare nuovamente il robot fino a quando la pasta frolla inizierà a compattarsi.
Ribaltare la pasta frolla sul piano da lavoro e terminare di impastarla con le mani, cercando di compattarla e di lavorarla il meno possibile.
Avvolgere la pasta frolla con della pellicola e riporla in frigorifero a riposare per un’ora.
Stendere l’impasto con l’aiuto di un po’ di farina e di un matterello a 3 mm di spessore.
Con il caratteristico stampino per speculoos (facilmente reperibile online), ma è possibile ritagliare i biscotti a proprio piacimento, ritagliare i biscotti e adagiarli un po’ distanziati fra loro su delle teglie rivestite con carta da forno.
Cuocere, una teglia alla volta, in forno preriscaldato statico a 180 °C / 160 °C ventilato per 10-12 minuti, finché saranno ben dorati.
Sfornare gli speculoos, lasciarli intiepidire per 5 minuti, poi metterli su una gratella a raffreddare completamente.
Conservare gli speculoos in una scatola di latta per 30 giorni. È consigliabile lasciare passare alcuni giorni prima di consumarli, così da permettere alle spezie di sviluppare appieno il loro aroma.
Porzioni
40
Tempo
80
Ingredienti (per circa 40 biscotti)
Ricette consigliate