Ingredienti per l‘impasto
per la salsa
per ultimare
In una ciotola setacciare la farina e il lievito in polvere per dolci. Aggiungere lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il sale e mescolare a mano con una frusta.
In un’altra ciotola ridurre le banane mature in poltiglia, schiacciandole con i rebbi di una forchetta, e incorporare il latte, il burro fuso e l’uovo. Aggiungere la miscela appena ottenuta nella ciotola con la miscela di farina incorporandola con la frusta.
Versare l’impasto in una pirofila tonda di 20-22 cm di diametro, alta almeno 6 cm, precedentemente imburrata.
In un pentolino portare a ebollizione lo zucchero muscovado, lo sciroppo d’acero e l’acqua mescolando di tanto in tanto, finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Rimuovere dal fuoco e incorporare il whisky.
Disporre la banana a fettine sull’impasto. Versare la salsa su tutto l’impasto (potrà sembrare strano versare un composto così liquido su un impasto, ma è corretto).
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 °C / 160 °C ventilato (con forno Miele impostare la modalità Cottura con vapore a 160 °C con un’immissione di vapore manuale a inizio cottura) per 45 minuti.
Sfornare la pirofila, far intiepidire per 10 minuti e servire il pudding, sporzionandolo con un cucchiaio.
È ottimo servito tiepido così com’è oppure in accompagnamento a una pallina di gelato alla crema.
Porzioni
1
Tempo
60
Ingredienti per l‘impasto
per la salsa
per ultimare
Ricette consigliate