Ingredienti per l'impasto
per le crema
per la bagna
Cuocere la zucca a cubetti a vapore per 10 minuti. Setacciarla con l’aiuto di un colino in modo da ottenerne una crema (può essere anche frullata o passata con uno schiacciapatate). Tenere da parte a far raffreddare.
Separare gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi con 50g di zucchero. Aggiungere alla montata, sempre mescolando con le fruste, la crema di zucca, la scorza grattugiata dell’arancia.
Montare gli albumi a neve con l’altra metà dello zucchero, finché non saranno lucidi.
Mescolare e setacciare la farina con la maizena, le spezie e il sale. Incorporare alla montata di tuorli gli albumi montati a neve e la miscela di farina in due volte, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola. Versare l’impasto in una leccarda rivestita con la carta da forno e, cercando di lavorarlo il meno possibile, stenderlo uniformemente. Cuocere in forno preriscaldato a 220°C statico / 200°C ventilato per 8 minuti, finché la superficie dell’impasto sarà leggermente marroncina.
Preparare un canovaccio pulito cosparso con una spolverata di zucchero semolato e ribaltarci l’impasto cotto appena sfornato. Rimuovere delicatamente la carta da forno dal fondo dell’impasto. Arrotolare l’impasto partendo da uno dei lati più corti, avvolgerlo nel canovaccio, facendolo raffreddare completamente.
Mentre l’impasto raffredda preparare la bagna unendo acqua e zucchero in un pentolino e portando ad ebollizione. Lasciare intiepidire e aggiungere il liquore.
In una ciotola unire, il mascarpone, la panna fresca, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Montare con le fruste fino ad ottenere un composto ben montato.
Srotolare l’impasto dal canovaccio e bagnarlo uniformemente con la bagna. Spalmare la crema al mascarpone su tutto l’impasto. Cospargere con un po’ di granella di pistacchi e arrotolare l’impasto partendo dal lato corto. Conservare in frigorifero e servire con una spolverata di zucchero a velo.
Porzioni
1
Tempo
60
Ingredienti per l'impasto
per le crema
per la bagna
Ricette consigliate