Ingredienti per 2 pizze tonde o 1 teglia
per farcire
Mescolare in una ciotola le due farine e il lievito di birra. Aggiungere l’acqua, l’olio e mescolare con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Appena l’acqua sarà stata assorbita dalla farina, lasciare riposare l’impasto per 10 minuti.
Aggiungere il sale e mescolare ancora fino a che l’impasto sarà liscio e omogeneo. L’impasto risulterà abbastanza umido.
Volendo fare due pizze tonde, versare un goccio di olio d’oliva in due sacchetti per alimenti richiudibili di grandi dimensioni. Dividere l’impasto a metà e versarne una parte in ciascun sacchetto. Mettere i sacchetti in frigorifero a lievitare per almeno 12 ore, senza chiuderli del tutto. L’impasto può lievitare anche fino ad un massimo di 24 ore. Se si volesse fare una teglia di pizza, l’impasto non va diviso in due e va messo a lievitare in un unico sacchetto o ciotola, sempre in frigorifero e per lo stesso tempo.
Riversare l’impasto lievitato direttamente sulla teglia rivestita con carta da forno e unta con un po’ di olio extravergine d’oliva. Aggiungere un filo d’olio sull’impasto e stenderlo in una forma tonda con la punta delle dita (in alternativa è possibile usare tutto l’impasto per riempire una teglia). Lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Preriscaldare il forno statico a 250 °C / 230 °C ventilato.
Tagliare i pomodorini a metà e disporli su una teglia con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Condirli con sale, pepe, origano e un pizzico di zucchero di canna. Infornare e cuocere per 20-30 minuti, finché i pomodorini risulteranno ben arrostiti.
Ricoprire ogni pizza con la mozzarella sminuzzata e infornarle per 9 minuti, finché la crosta e la mozzarella saranno ben cotte.
Quando le pizze escono dal forno cospargerle con i pomodorini arrostiti, la stracciatella, i filetti di acciughe, qualche foglia di basilico e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Porzioni
2
Tempo
30
Ingredienti per 2 pizze tonde o 1 teglia
per farcire
Ricette consigliate