Ingredienti (per 8 pita)
per farcire
In una ciotola mescolare, con un cucchiaio, la farina, il lievito di birra disidratato (se si usa quello fresco, scioglierlo nell’acqua) e lo zucchero. Aggiungere l’acqua, l’olio e il sale e impastare con il gancio per 10 minuti, finché l’impasto sarà liscio e omogeneo.
Dare un paio di pieghe all’impasto. Porlo in una ciotola leggermente unta, coprirla con della pellicola e far lievitare in un posto tiepido per un’ora.
Dividere l’impasto in 8 parti da 86 g l’una e formare delle palline. Lasciarle riposare sul piano da lavoro coperte con un canovaccio per 10 minuti.
Stendere ogni pallina di impasto in un disco dello spessore di 2 mm. Disporre due dischi alla volta su una teglia rivestita con carta da forno, coprirli con un canovaccio e farli lievitare per 30 minuti.
Cuocere una teglia alla volta in forno preriscaldato statico a 250 °C (ventilato a 230 °C e due teglie per volta) per 7 minuti, finché le pita si saranno gonfiate e saranno dorate in superficie. Sfornare la prima teglia e proseguire allo stesso modo la cottura delle altre.
Dopo aver sfornato le pita e averle fatte raffreddare un paio di minuti, impilarle, avvolgerle con un canovaccio e farle riposare per 10 minuti.
Farcire le pita con la mortadella Oro Levoni, la stracciatella e un po’ di scorza grattugiata di limone e poi piegarle a metà.
Porzioni
8
Tempo
140
Ingredienti (per 8 pita)
per farcire
Ricette consigliate