Ingredienti per le noci croccanti
per il pesce
per la salsa
Mettere la frutta secca e le noci in una pirofila e cuocerle in forno preriscaldato statico a 180 °C / 160 °C ventilato per 20 minuti.
Nel frattempo, mettere in una padella il miele, il burro e i fiocchi di sale, scaldare fino a quando il burro sarà completamente sciolto e cuocere a fuoco dolce per 5 minuti. Versare la miscela di miele nella pirofila, amalgamarla alle noci e cuocere in forno per altri 10 minuti, mescolando a metà cottura. A fine cottura trasferire le noci in una teglia rivestita con carta da forno e lasciare raffreddare completamente.
Tagliare il pesce privato delle lische e della pelle a pezzetti di 3-4 cm per lato circa. Condirli con la paprika, l’aglio in polvere, il sale e l’olio e metterli in una pirofila.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 200 °C / 180 °C ventilato per 15 minuti.
Nel frattempo, sbucciare le cipolle, tagliarle a metà e affettarle sottilmente. Rosolarle in padella con l’olio a fuoco medio-basso per 10 minuti, finché saranno ben dorate e morbide.
Mescolare il tahini con l’acqua, il succo di limone, la paprika, l’aglio in polvere e il sale.
Versare la salsa sulle cipolle e cuocere per 10 minuti a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere il pesce e ultimare la cottura in padella per 5 minuti, mescolando spesso. Incorporare per ultimo il prezzemolo tritato.
Servire il pesce con tutta la sua salsa su un piatto da portata e cospargere con qualche manciata di noci tostate.
Le noci tostate che avanzano possono essere conservate in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di settimane.
Porzioni
4
Tempo
70
Ingredienti per le noci croccanti
per il pesce
per la salsa
Ricette consigliate