Ingredienti per la base tangzhong
per l'impasto
per spennellare
Preparare la base tangzhong mescolando il latte e la farina con una frusta e cuocerli per un paio di minuti sul fuoco, finché si saranno addensati in una specie di polentina. Rimuovere dal fuoco e trasferire la base tangzhong in una ciotola a raffreddare.
Unire nella ciotola di una planetaria la farina, lo zucchero e il lievito. Mescolare insieme il latte, il burro fuso e l’uovo. Versare gli ingredienti liquidi e la base tangzhong nella ciotola della planetaria e iniziare a impastare con il gancio. Quando la farina avrà assorbito tutti i liquidi aggiungere il sale fino e continuare ad impastare per circa 8 minuti, finché l’impasto sarà liscio ed elastico. Lasciare lievitare l’impasto in una ciotola coperta con un piatto o della pellicola per 60 minuti in un posto tiepido.
Dividere l’impasto in 3 pezzi da 260 g l’uno e lavorare ciascuno di questi in una pallina. Lasciare riposare le palline per 5 minuti coperte con della pellicola.
Stendere ogni pallina in un ovale di 30 x 12 cm circa. Ripiegare il terzo superiore dell’impasto verso il basso, prendendolo dal lato corto, lasciando libero solo il terzo inferiore dell’ovale. Premere la parte appena ripiegata con il polso e ripiegarci sopra il restante impasto, premendo anche questo. Girare di 90° l’impasto e arrotolarlo su se stesso, partendo dal lato corto superiore e sigillando bene la chiusura.
Inserire l’impasto arrotolato con la chiusura verso il basso in uno stampo rettangolare per pane o plumcake antiaderente (o rivestito con la carta da forno) della dimensione di 28 × 14 cm circa. Ripete l’operazione con ogni pallina di impasto e affiancarle tutte e tre all’interno dello stampo.
Lasciare lievitare per 60 minuti in un posto tiepido, coperto con uno strofinaccio.
Mescolare insieme l’uovo con il latte e spennellare il pane in superficie. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C statico / 160 °C ventilato per circa 30 minuti, infornandolo nella parte bassa del forno e coprendolo a metà cottura con un foglio di carta stagnola.
Estrarre il pane in cassetta dal forno e lasciarlo raffreddare all’interno dello stampo per 5 minuti. Estrarlo dallo stampo e lasciarlo raffreddare completamente su una gratella.
Porzioni
1
Tempo
180
Ingredienti per la base tangzhong
per l'impasto
per spennellare
Ricette consigliate