Ingredienti per 8 plumcake
per ultimare
In una ciotola montare, con le fruste elettriche, il burro morbido, lo zucchero di canna, la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia per alcuni minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, incorporandole con le fruste una alla volta. Aggiungere il sale e lo yogurt.
In un setaccio unire la farina, l’amido di mais e il lievito in polvere per dolci. Setacciarne una metà nella ciotola e azionare nuovamente le fruste. Se necessario pulire i bordi della ciotola con una spatola in gomma, così da raccogliere bene tutti gli ingredienti. Setacciare la rimanente metà di farina e incorporare con le fruste.
Foderare una teglia per mini plumcake con cavità da 9 x 6 cm circa con dei pirottini della stessa dimensione (in alternativa è possibile usare dei pirottini in cartoncino autoportanti della stessa dimensione).
Versare l’impasto in una sac a poche e suddividerlo uniformemente tra i pirottini, riempiendoli per metà.
Spennellare abbondantemente con del burro fuso una piccola spatola rigida (tipo un coltellino da formaggio a base piatta) e inserirla al centro di tutti i plumcake, perpendicolarmente alla base, arrivando a toccare il fondo ed estrarla (questo passaggio permette di ottenere, in modo uniforme, il classico taglio centrale del plumcake).
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 °C / 160 °C ventilato per 22-24 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
Sfornare i plumcake e spennellarli, ancora caldi, in superficie con la confettura di albicocca precedentemente scaldata per renderla fluida. Lasciare raffreddare e servire.
Conservare i plumcake per massimo 3 giorni all’interno di un sacchetto richiudibile o in un portatorte.
Porzioni
8
Tempo
40
Ingredienti per 8 plumcake
per ultimare
Shop Product
Ricette consigliate