Ingredienti per l’impasto (per 30 mini krapfen)
per la salsa
per cuocere
per ultimare
In una ciotola mescolare, con un cucchiaio di legno, la farina, il lievito in polvere per dolci, lo zucchero, la ricotta, le uova, l’estratto di vaniglia e il sale fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprire la ciotola con un piatto o della pellicola e porre in frigorifero a riposare per 30 minuti.
Preparare la salsa unendo in una casseruola i lamponi, lo zucchero di canna, l’acqua, l’amido di mais e il succo di limone, mescolare e scaldare sul fuoco delicatamente. Quando inizierà a sobbollire, cuocere a fuoco basso per 4 minuti. Filtrare la salsa in una ciotola con un colino e lasciare intiepidire.
Mescolare lo zucchero di canna e la cannella e porli un vassoietto o un piatto fondo.
Prelevare delle piccole porzioni di impasto, con l’aiuto di due cucchiai o di un piccolo porzionatore per gelato, e friggerle nell’olio caldo a 180 °C per 3 minuti, girandole di tanto in tanto, finché saranno ben dorate. Scolare i mini krapfen dall’olio e porli su una gratella con della carta per fritti per un minuto. Rotolarli poi nel vassoietto con lo zucchero alla cannella.
Servire i mini krapfen in accompagnamento con la salsa ai lamponi.
Porzioni
30
Tempo
50
Ingredienti per l’impasto (per 30 mini krapfen)
per la salsa
per cuocere
per ultimare
Ricette consigliate