Ingredienti per le meringhe
per ultimare
Mettere gli albumi in una ciotola insieme allo zucchero semolato e montarli con le fruste elettriche per 8 minuti. Setacciare lo zucchero a velo e incorporarlo agli albumi montati mescolando brevemente con le fruste elettriche.
Trasferire la meringa in una sac à poche con la punta liscia e spremere un disco del diametro di 22 cm e alto 2 cm circa (sarà la base della meringata) su una teglia rivestita con carta da forno. Spremere la restante meringa in alcuni piccoli mucchietti, cercando di ottenerne 15 del diametro di circa 4-5 cm.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 100 °C per 3 ore. A fine cottura inserire un mestolo di legno fra il forno e lo sportello, in modo da lasciarlo socchiuso, e far raffreddare le meringhe al suo interno per un’ora.
Sfornare le meringhe e disporle su una gratella.
Montare la panna e lo zucchero a velo con le fruste elettriche. Trasferire la panna in una sac à poche con la punta a stella.
Spremere la panna sul disco di meringa, fino a ricoprirlo. Cospargere con metà gocce di cioccolato e disporre 5 meringhe lungo la circonferenza della meringata. Spremere un po’ di panna fra le meringhe e spremerne ulteriormente in un altro strato. Cospargere la panna con le restanti gocce di cioccolato e disporre altre 5 meringhe lungo la circonferenza. Spremere la restante panna fra le meringhe e un po’ al centro.
In una ciotola sbriciolare le meringhe avanzate e cospargere tutta la superficie della meringata, facendole aderire bene alla panna montata.
Mettere la meringata in congelatore almeno 2 ore prima di servirla. Al momento del servizio lasciarla circa 30 minuti a temperatura ambiente per farla ammorbidire.
Porzioni
1
Tempo
200
Ingredienti per le meringhe
per ultimare
Ricette consigliate