Ingredienti per 8 krapfen
per ultimare
per cuocere
per farcire
Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e metterle in un pentolino pieno d’acqua. Portare a bollore e cuocere per 10 minuti. Scolare le patate e lasciarle intiepidire per 5 minuti.
Nella ciotola della planetaria mescolare brevemente la farina di tipo 1 e il lievito di birra disidratato (se si usa quello fresco, scioglierlo nel latte). Schiacciare le patate nella ciotola e aggiungere lo zucchero, il latte, l’uovo e la grappa. Impastare con il gancio per circa 8 minuti finché l’impasto risulterà liscio e omogeneo. Aggiungere il sale e il burro morbido, impastando per un paio di minuti finché saranno stati completamente assorbiti. È possibile impastare anche a mano.
Ribaltare l’impasto sul piano da lavoro cosparso leggermente con della farina e dividerlo in 8 pezzi da 75 g l’uno. Ripiegare ogni pezzo di impasto su se stesso formandone delle palline. Adagiare ogni pallina su un pezzo di carta da forno da 10 x 10 cm e disporli poi su una teglia (il pezzo di carta da forno permetterà di spostare con facilità il krapfen per la frittura). Ungere le dita con l’olio e appiattire leggermente ogni pallina di impasto. Coprire la teglia con un canovaccio e far lievitare a temperatura ambiente per un’ora e 40 minuti.
Scaldare l’olio per frittura in una pentola non troppo grande e profonda, o in una friggitrice, a 160 °C. Immergere i krapfen, uno o due alla volta in base alla dimensione della pentola, e cuocerli per 2 minuti finché il fondo sarà dorato. Capovolgere i krapfen con l’aiuto di due cucchiai e terminare la cottura per altri 2 minuti. Scolarli dall’olio con l’aiuto di una schiumarola e adagiarli su una gratella coperta con della carta assorbente per fritti a raffreddare.
𝗖𝗢𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗔𝗟 𝗙𝗢𝗥𝗡𝗢: è possibile cuocere i krapfen anche al forno. Dopo la lievitazione spennellarli in superficie con un po’ di latte e cuocerli in forno preriscaldato statico a 180 °C / 160 °C ventilato per 15 minuti.
Tagliare a metà i krapfen, farcirli con il capocollo Levoni affettato al momento e servirli subito.
Porzioni
8
Tempo
120
Ingredienti per 8 krapfen
per ultimare
per cuocere
per farcire
Ricette consigliate