Ingredienti per 1 focaccia
per condire
Cuocere la zucca a vapore per 15-20 minuti finché diventa morbida. Lasciarla intiepidire leggermente e frullarla con l’acqua. Mescolare la farina di tipo 1 con il lievito, lo zucchero e l’olio extravergine d’oliva. Aggiungere la miscela di zucca e mescolare con un cucchiaio di legno finché sarà completamente assorbita e lasciare riposare per 10 minuti. Aggiungere il sale e mescolare ancora finché l’impasto sarà omogeneo.
Riporre l’impasto in una ciotola leggermente unta abbastanza grande e chiuderla con un piatto o della pellicola. Lasciare lievitare in frigorifero per almeno 12 ore (fino a 24).
Ungere una teglia della dimensione 30 x 23 cm circa rivestita con della carta da forno e adagiarci l’impasto. Versare un filo abbondante di olio sull’impasto e stenderlo con la punta delle dita bagnandole ripetutamente con un po’ di acqua. Lasciare lievitare la focaccia a temperatura ambiente per un’ora.
Cospargere la focaccia con le olive taggiasche, qualche ago di rosmarino e i fiocchi di sale. Aggiungere un altro filo d’olio e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C statico / 180 °C ventilato per 30-35 minuti, finché la focaccia sarà ben dorata in superficie.
Porzioni
8
Tempo
60
Ingredienti per 1 focaccia
per condire
Ricette consigliate