Ingredienti per la pasta frolla (per 22 fiamme)
per la ganache montata
per ricoprire
Preparare la ganache con un giorno di anticipo. Mettere il cioccolato tritato in una ciotola e scaldare 100 g di panna fresca fino quasi a sfiorare il bollore. Versare la panna calda sul cioccolato tritato, aggiungere il burro morbido a cubetti, mescolare brevemente con un cucchiaio e attendere un paio di minuti. Mescolare con una frusta fino a ottenere una miscela omogenea. Incorporare gli altri 200 ml di panna e il rum. Coprire la ciotola con della pellicola e porre in frigorifero a raffreddare per almeno 8 ore o tutta la notte.
In un robot da cucina con le lame inserite frullare la farina e il burro fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere il lievito in polvere per dolci, lo zucchero a velo, il tuorlo, l’estratto di vaniglia e il sale. Azionare nuovamente il robot fino a quando la pasta frolla inizierà a compattarsi.
Ribaltare la pasta frolla sul piano da lavoro e terminare di impastarla con le mani, compattandola in un mattoncino. Avvolgerla con della pellicola e porla in frigorifero a riposare per un’ora.
Stendere l’impasto, con l’aiuto di un po’ di farina e di un matterello, a uno spessore di 3 mm. Ritagliare, con uno stampino tondo da 5 cm di diametro, dei biscotti e adagiarli un po’ distanziati fra loro su una teglia rivestita con carta da forno.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 °C / 160 °C ventilato per 8-10 minuti, finché saranno ben dorati.
Sfornare i biscotti, lasciarli intiepidire per 5 minuti, poi metterli su una gratella a raffreddare completamente. I biscotti che si otterranno, rimpastando anche i ritagli, saranno di più di quelli necessari per fare le fiamme: conservarli in una scatola di latta e consumarli come dei semplici biscotti.
Estrarre la ganache dal frigorifero e montarla con una frusta elettrica a velocità non troppo alta, fino a quando sarà soda (attenzione a non montarla troppo, potrebbero formarsi dei grumi). Trasferirla in una sac à poche con una bocchetta a stella e spremerla sui biscotti in modo da formare la tipica forma delle fiamme.
Porre le fiamme su un piccolo vassoio o tagliere e metterle in congelatore a rassodare per 30 minuti.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e incorporare, con una frusta, l’olio. Travasare la glassa appena ottenuta in una tazzina di media dimensione o in un contenitore non troppo grande in modo da poterci immergere le fiamme.
Estrarre le fiamme dal congelatore, prenderle con due dita dalla base di biscotto e immergerle nella glassa dalla parte della ganache (basta avvicinarsi alla base di biscotto senza immergerle completamente). Trasferirle su una gratella a sgocciolare leggermente da eventuale glassa in eccesso.
Porle in frigorifero almeno un’ora prima di consumarle.
Conservare in un portatorte per al massimo 4 giorni.
Porzioni
22
Tempo
60
Ingredienti per la pasta frolla (per 22 fiamme)
per la ganache montata
per ricoprire
Ricette consigliate