Ingredienti per la pastella (per 4 porzioni)
per cuocere
per la salsa
per ultimare
Setacciare in una ciotola capiente la farina. Aggiungere lo zucchero e il sale e mescolare a mano con una frusta. Aggiungere le uova e il burro fuso. Versare poco latte, mescolando con la frusta, fino a ottenere una pastella liscia. Infine incorporare il latte restante. Coprire la ciotola con un piatto o della pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per un’ora.
Scaldare una padella antiaderente piuttosto ampia, aggiungere un piccolo pezzettino di burro chiarificato, imburrando bene il fondo, e versare un mestolo scarso di pastella, quanto basta per creare una crêpe sottile. Sollevare e roteare la padella in modo da stendere uniformemente la pastella. Cuocere la crêpe a fuoco medio per circa un minuto, poi girarla e terminare la cottura per un altro minuto. Mettere la crêpe da parte e proseguire così con la restante pastella, impilando man mano tutte le crêpes (se ne otterranno circa 10. 4 crêpes serviranno per le crêpes suzette, le altre possono essere congelate per futuri utilizzi o basta raddoppiare la dose della salsa per poterle servire tutte).
In un’altra padella antiaderente ben calda far caramellare lo zucchero semolato scuotendo unicamente la padella (se lo si mescola, cristallizza). Aggiungere il burro e farlo sciogliere mescolando un cucchiaio. Versare il succo d’arancia e lasciare cuocere per 5 minuti a fuoco basso, finché la salsa si sarà leggermente addensata.
Aggiungere nella padella, a fuoco basso, un paio di crepe piegate a metà, girarle subito sottosopra e piegarle nuovamente a metà (saranno così piegate in quattro). Proseguire così con le altre due crêpes.
Aggiungere gli spicchi di arancia tagliata a vivo e il Grand Marnier e con un cannello o un accendigas flambare la salsa. Quando la fiamma si sarà spenta servire immediatamente le crêpes suzette e ultimarle con della scorza grattugiata d’arancia.
Porzioni
4
Tempo
90
Ingredienti per la pastella (per 4 porzioni)
per cuocere
per la salsa
per ultimare
Ricette consigliate