Ingredienti per lo stufato di carne
per il purè di patate
per cospargere
Riscaldare una pentola capiente e rosolare la carne macinata senza aggiungere olio finché sarà ben cotta e avrà rilasciato tutto il suo grasso. Rimuovere la carne e conservarla a parte, lasciando il grasso sul fondo della pentola.
Aggiungere nella pentola la cipolla, le carote, il sedano, l’aglio e lasciare soffriggere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere nuovamente la carne, cospargere con la farina e mescolare bene. Sfumare con il vino rosso e lasciarlo evaporare per circa 2 minuti.
Aggiungere la salsa Worcester, il brodo, il concentrato di pomodoro, il rosmarino essiccato, le foglie di alloro e la noce moscata. Lasciare cuocere a fuoco dolce per 45 minuti, senza coperchio e mescolando di tanto in tanto. La salsa dovrà risultare abbastanza densa e cremosa. Se fosse ancora troppo liquida, allungare la cottura di alcuni minuti. Quando la carne sarà cotta, togliere lo spicchio d’aglio e le foglie di alloro, aggiustando anche di sale.
Nel frattempo, mettere le patate tagliate a cubetti in una pentola di acqua fredda, portare a bollore, salare e lasciare cuocere per 12 minuti circa, finché saranno morbide se punzecchiate con una forchetta.
Scolare le patate e lasciarle asciugare per 5 minuti. Schiacciarle con uno schiacciapatate in una ciotola e aggiungere il latte caldo, il burro a pezzetti, il parmigiano e la senape, mescolando con una frusta fino a ottenere un purè ben montato.
Disporre la carne sul fondo di una pirofila (oppure su più pirofile piccole per ottenere delle monoporzioni). Riempire con il purè di patate una sac à poche con punta a stella e spremerlo uniformemente sulla carne fino a coprirla. È possibile disporre il purè sulla carne direttamente con l’aiuto di due cucchiai. Se serve, uniformare e decorare la superficie del purè con il dorso di un cucchiaio.
Cospargere con il parmigiano grattugiato e cuocere in forno preriscaldato a 200°C statico (180°C ventilato) per 30-35 minuti, finché la superficie sarà ben gratinata. Prima di servire la cottage pie, lasciarla intiepidire fuori dal forno per 5-10 minuti.
Porzioni
6
Tempo
90
Ingredienti per lo stufato di carne
per il purè di patate
per cospargere
Ricette consigliate