Ingredienti
per cospargere
Unire il burro freddo tagliato a cubetti e la farina nel bicchiere di un robot da cucina con le lame inserite. Azionare le lame ad impulsi fino a ottenere una specie di sabbia. Aggiungere l’albume, lo zucchero, la farina di mandorle, la vaniglia, il lievito in polvere per dolci e un pizzico di sale. Azionare nuovamente le lame finché gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi.
Versare il composto su un piano da lavoro e compattarlo velocemente con le mani. Formare un panetto rettangolare e piatto, quindi avvolgerlo nella pellicola. Far riposare l’impasto in frigorifero per almeno un’ora.
Formare i cornetti prelevando una piccola quantità di impasto e lavorandolo con i palmi delle mani in un salsicciotto lungo circa 9 cm e del diametro di 8 mm. Adagiare i salsicciotti su una teglia rivestita con carta da forno e formare delicatamente dei cornetti (a forma di ferro di cavallo). Lasciare alcuni centimetri di spazio fra un cornetto e l’altro. Una volta riempita la teglia, cuocere in forno preriscaldato a 180 °C statico / 160 °C ventilato per 7-9 minuti finché i cornetti saranno leggermente scuriti in superficie e sulle punte.
Una volta sfornati lasciare raffreddare i cornetti un paio di minuti e infine rivoltarli nella miscela di zucchero semolato e vanigliato. Conservare i cornetti alla vaniglia in una scatola di latta.
Porzioni
90
Tempo
50
Ingredienti
per cospargere
Ricette consigliate