Ingredienti per 10 canederli
per servire
Sbucciare le patate, tagliarle a metà e metterle in una pentola di acqua fredda. Aggiungere i semi di cumino e del sale grosso. Portare a bollore e lasciare cuocere per 20-25 minuti, finché le patate saranno morbide se punzecchiate con una forchetta. Rimuovere le patate dall’acqua, scolare l’acqua (rimuovendo eventualmente i semini rimasti in pentola), mettere nuovamente le patate all’interno della pentola e lasciarle asciugare a fuoco basso per qualche minuto.
Prendere un paio di pezzi di patate bollite e schiacciarle grossolanamente in una ciotola con una forchetta. Schiacciare le restanti patate con uno schiacciapatate. Unire tutte le patate in una ciotola con l’amido di patate, il burro morbido, i tuorli, la noce moscata e una presa di sale fino. Impastare e lasciare riposare per 5 minuti.
Bagnare leggermente le mani e prelevare un po’ di impasto e formare delle palline grandi quanto delle pesche. Cuocere i canederli di patate in acqua bollente salata per 12-15 minuti a fuoco basso.
Mentre i canederli cuociono, tritare il prezzemolo. Sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere il prezzemolo tritato.
Scolare i canederli di patate e servirli in un piatto irrorati con il burro al prezzemolo.
I canederli di patate possono essere mangiati così, oppure in accompagnamento a un brasato o arrosto di carne e del cavolo cappuccio rosso stufato (Blaukraut).
Porzioni
4
Tempo
45
Ingredienti per 10 canederli
per servire
Ricette consigliate